Ciao a tutti i moldavi!

Quasi tutti parlano l'ialiano, ma e un puo difficile a scriverlo, mentre gli altri non vogliono. Ho studiato la vuostra lingua per cinque anni, in una scuola canadese. Sfortunatamente ho dimenticato tante cose, perche non c'era nessuno con qui communicare.
Comunque, sei benvenuto.
 
FogDucker;208616 said:
Quasi tutti parlano l'ialiano...

:D yeah, right...
Ce ne sono tanti che lo parlano ma quasi tutti? Cio' che intendeva, probabilmente, era che e' piu' facile da capire di molte altre lingue anche a uno che non la conosce.
 
Ok, grazie. Lo so che tanti in Moldova parlano italiano perche' sono gia' stato alcune volte a Chisinau e ho visitato tutto il Paese. Verro' presto ancora. Cercavo amicizie in citta'. ciao
 
FogDucker;208616 said:
Comunque, sei benvenuto.
Da tu de undi esti de bastina? Ca tot te uit. Pana acum tati moldovenii care au scris aici nu au avut deloc acelasi discurs de intympinare ca si tine. Poate noua nu plac megrebienii meditareneeni care vin sa ne anine padrujelele din Chisinau, crezand ca prin parale obtii orice. Si daca zici ca stii italiana, citeste tot ce a zis broscarul pana acum. Sunt sigur ca nu iti va mai veni apoi nish tie sa executi calduroase Aloha turistice.
 
Linx;208641 said:
Da tu de undi esti de bastina? Ca tot te uit.
Daca vrei sa spargem gheata...Andrei M, nascut Timisoara, Jud Timis, Romania, 1981, imigrat cu familia in Africa de Sud in 1993, dupa care in Selkirk CND 1995, unde locuiesc in prezent, studiat Sociologia/Lingvistica, hobby-ul: armele, vanatoarea, fotografia. Grupa sanguina si numarul de pasaport nu le vrei?:rolleyes:

Linx;208641 said:
Pana acum tati moldovenii care au scris aici nu au avut deloc acelasi discurs de intympinare ca si tine. Poate noua nu plac megrebienii meditareneeni care vin sa ne anine padrujelele din Chisinau, crezand ca prin parale obtii orice. Si daca zici ca stii italiana, citeste tot ce a zis broscarul pana acum. Sunt sigur ca nu iti va mai veni apoi nish tie sa executi calduroase Aloha turistice.
Dupa cum vorbeste, se pare ca italianul a fost prin Moldova(mai bine zis Chisinau) si ca s-a distrat de minune(prea bine chiar...). Inteleg motivul de suparare dar totusi cred ca nu e bine sa reactionam asa. Asta e, nu putem eu sau tu sa schimbam ceva, sa fim realisti. Si sa nu uitam ca si noi, Moldovenii si Romanii suntem in tarile lor si am avut si noi parte de reputatii proaste.
Putem in schimb fi reci dar politicosi, fiindca pe acest forum noi suntem gazde(sau ma rog, voi, Moldovenii).
 
Linx;208641 said:
Poate noua nu plac megrebienii meditareneeni care vin sa ne anine padrujelele din Chisinau, crezand ca prin parale obtii orice.

Da-ti bai doua palme frustratule... Cati moldoveni sunt plecati din tara la munca prin alte tari si tu vii cu marea problema: ne fura padrujile. Daca esti prost de dai in gropi nu se vor uita la tine oricum, fie ca sunt "magrebini" p-aici, fie ca nu.

Oricum, stai linistit, pe Manuela nu ti-o fura nimeni... cred ca e singura fata pe care ai vazut-o de mult timp...:D
 
Ian chioraste-te mai bine cum am formulat, era doar o ipoteza generalizatoare. La fel de sablonarda ca poantele tale sablon.. Gaseste tu alta ecuatie din care sa rezulte aceeasi hospitalitate manifestata, nu-mi pasa.
N-ar trebui sa mai citesti povestile lui MirK despre cum te vor inchide italienii intr-o cusca, te-agita. Si anume cu agitatii asa ca tine e buna pritetena Manuela... Si cu cei cu manutele unsuroase. Iar cum dejitele tale butucanoase sunt mereu pline de gel ca sa iti reinoiesti mushii din freza, pari un candidat ideal. ;) Sper sa nu te refuze si aia.
 
Linx;208692 said:
Ian chioraste-te mai bine cum am formulat, era doar o ipoteza generalizatoare. La fel de sablonarda ca poantele tale sablon.. Gaseste tu alta ecuatie din care sa rezulte aceeasi hospitalitate manifestata, nu-mi pasa.
Da, bun... ipotizeaza mai departe.

Linx;208692 said:
N-ar trebui sa mai citesti povestile lui MirK despre cum te vor inchide italienii intr-o cusca, te-agita.
:D... isterica lui MirK si "furatul padrujelor"... as spune ca seamana foarte mult. Pana la urma nu le ia nimeni cu forta.
 
Buna :) e primul meu mesaj pe forumul asta si am vrut sa va salut pe toti.

Ciao Claudio, sono nuova qui e volevo mandare un salutone a tutti :)
 
maylee;209041 said:
Buna :) e primul meu mesaj pe forumul asta si am vrut sa va salut pe toti.

Ciao Claudio, sono nuova qui e volevo mandare un salutone a tutti :)

ciao Maylee, sei una moldava che vive in Italia o stai scrivendo da Chisinau? Chiedo cosi' perche' scrivi bene in italiano...ciao!
 
FogDucker;208616 said:
Quasi tutti parlano l'ialiano, ma e un puo difficile a scriverlo, mentre gli altri non vogliono. Ho studiato la vuostra lingua per cinque anni, in una scuola canadese. Sfortunatamente ho dimenticato tante cose, perche non c'era nessuno con qui communicare.
Comunque, sei benvenuto.

ciao FogDucker, se vuoi comunicare io sono qui....magari fare un po' d'esercizio d'italiano :)..... io parlo con tutti, uomini e donne, basta che siano moldavi.....non come tutti gli stronzoni che all'inizio di questo topic mi hanno aggredito inutilmente! io sono stato a Chisinau e ho potuto vedere con miei occhi un nuovo paese che, nonostante poverta' o altri problemi, mi ha affascinato molto...anche perche' posti fuori Chisinau in campagna cosi' in Italia non ce ne sono piu' ormai....(purtroppo) ciao allora!
 
Non sono moldavo, come si credeva, ma sono romeno...;) Mi fa piacere comunicare con moldavi, e ho tanti amici in questo paese. Ogni estate faccio le mie vacanze a Chisinau, dove conosco tanta gente, e ho dove andare. Conosco il paese, e la citta di Chisinau benissimo, perche sono gia stato da per tutto(si anche a Transnistria). Mi imagino che sapevi che il moldavo e il romeno sono la stessa lingua, e per questo posso comunicare facilmente con la gente di questo forum. Il mio accento moldavo avrebbe bisogno di un po di lavoro...:)
 
FogDucker;209773 said:
Non sono moldavo, come si credeva, ma sono romeno...;) Mi fa piacere comunicare con moldavi, e ho tanti amici in questo paese. Ogni estate faccio le mie vacanze a Chisinau, dove conosco tanta gente, e ho dove andare. Conosco il paese, e la citta di Chisinau benissimo, perche sono gia stato da per tutto(si anche a Transnistria). Mi imagino che sapevi che il moldavo e il romeno sono la stessa lingua, e per questo posso comunicare facilmente con la gente di questo forum. Il mio accento moldavo avrebbe bisogno di un po di lavoro...:)

ciao, si sapevo che la lingua moldava e' molto simile alla lingua rumena, diciamo che possiamo dire che e' un suo "dialetto"... e conosco anche tutte le diverse posizioni tra le parti di "limba noastra" e altri che si oppongono... comunque non mi va di parlare di queste cose. Piuttosto sono stato in Chisinau diverse volte e anche in Transnistria, tipo Tiraspol, Bendery ( Tighina :) ), Grigoriopol, Ribnita... e anche tutta la Moldova. Ci sono tanti posti interessanti tipo Orheiul Vechi, Tipova, Saharna, Capriana, Soroca, Cricova...almeno, questi sono quelli che mi sono piaciuti di piu'. Torno sempre volentieri e con piacere a Chisinau perche' mi piace il bellissimo blvd. Stefan cel Mare e tutti i parchi e il verde della citt* e i tanti laghetti....a me piace come citta', non tanto grande......come una citta' di provincia italiana, pur avendo circa 700.000 abitanti. In Moldova sono venuto in tutti i modi: in auto, in treno, in aereo e anche in autobus!! 50 ore di viaggio con i moldavi!!
 
ciao Claudio....sn Jasmin e sn in Italia da ormai 3 ani....ho apprezzato molto il tuo interesse x il nostro paese....e me lo auguro k ritornerai.....
 
JASMIN;211836 said:
ciao Claudio....sn Jasmin e sn in Italia da ormai 3 ani....ho apprezzato molto il tuo interesse x il nostro paese....e me lo auguro k ritornerai.....

Carissima Jasmin, io vado spesso a Chisinau e in Moldova perche' e' una citta' e un Paese che mi piacciono molto. Mi piace il tanto verde, la tranquillita' dei posti della campagna ma anche della capitale. Ormai sono tanti anni che vado e sono stato ovunque in Moldova. Mi sono fatto anche molte amicizie moldave, in Moldova e in Italia. Tu dove vivi adesso?

ciao e Moldova Este Patria Mea.

privet
 
Alora, vediamo che succede domani, quando la Romania deve vincere contro L'Italia...speriamo bene.
 
FogDucker;211910 said:
Alora, vediamo che succede domani, quando la Romania deve vincere contro L'Italia...speriamo bene.

Mi dispiace FogDucker ma alla Romania è andata male... comunque ha una buona squadra. E a quando la Moldova agli Europei???
 
13 AUGUST 2008: FC ZIMBRU CHISINAU - FC SHERIFF TIRASPOL

Come on Zimbru! Come on Zimbru! eh eh

Come on Zimbru! Come on Zimbru! eh eh

Per il classico derby della Moldova io non potrò certo mancare!

I will be here! in Botanica

Tifosi dello Zimbru, preparate le trombe!! Smirnov buuuu buuu ;-)
 
Back
Top